Tango in Campania

Sito web di informazione sul tango in Campania ... e non solo

Musicalizador del mese di Giugno 2016 - Claudio Coppola

 

A cura di Claudio Coppola

Salve a tutti, 

descrivo qui le tre tande che ho scelto: una di vals, una di tango e una di milonga, e perchè ho scelto le tande che ... ho scelto.

La tanda di tango é un omaggio ad un artista che ci ha regalato alcuni fra i tanghi più belli di sempre, Mariano Mores. Pianista di Canaro negli anni '40, compositore di perle come : En esta tarde gris, Gricel, Cristal, Uno, Cafetín de Buenos Aires, Cuartido azul, Martirio, Adios pampa mia, Sin palabras...un genio della melodia, che ci ha lasciato il 14 aprile scorso a 98 anni. 

Il primo brano é un omaggio nell’omaggio, scritta e suonata da Mariano, cantata da Myrna Mores, sua compagna e sposa per la vita (60 anni insieme, gli Highlander del tango praticamente), nonché la musa ispiratrice di cuartito azul... Nella canzone,dopo la tipica “trombetta” di Canaro, il tema é suonato con la mano sinistra del piano, un'altra caratteristica dei pianisti di Canaro, con quei suoni gravi che ti prendono le budella… insomma, non é un tango conosciutissimo ma qualcosa di carino c’é.

Glialtri brani sono stati scritti sempre da Mariano Mores. Per avere un minimo di coerenza non avevo molta scelta, giocoforza ho dovuto mischiare i cantanti (comunque non é una grande forzatura, nel senso che non mi faccio enormi problemi a mischiare i cantanti se io brani vanno bene insieme), in ogni caso credo che una scarsa coerenza sia un peccato veniale visto che in questo caso la tanda é costruita per un articolo e non per una milonga :) In ogni caso sono tutte canzoni bellissime, dei classici che ho cercato di legare seguendo un crescendo ritmico. Grazie Mores. 

 Per i vals ho scelto De Angelis perché, poverino, ha avuto un paio di anni dove sembrava fosse bandito dalle milonghe, era diventato lo zimbello dei dj (non di tutti ovviamente). La cosa di De Angelis che urta in generale sono quei suoi violini striduli, un po’ “gnegne”… Ok, magari non é l'orchestra migliore del mondo (quella é Di Sarli :) ) ma non é proprio da buttar via, tipo i vals sono sempre apprezzati.

Per le milonghe ho scelto Di Sarli perché per tanto tempo non le ho passate, mi sembravano poco attraenti, almeno rispetto a quelle di Canaro, dove il ritmo "trespié" si sente di più, ed ha un fraseggio più lineare. Poi col tempo ho iniziato a sentirmi più a mio agio ballandole et voilà, ho iniziato a passarle di più in milonga :) quindi questa tanda la uso un po’ come monito per me stesso, per ricordarmi di passare la musica per tutti e non per me. 

Trovo abbastanza imbarazzante parlare di me in terza persona, perciò spero che mi perdonerete “l’informalità” dei toni.

Come dj giro abbastanza, ogni tanto mi sveglio in un hotel non ricordandomi subito in che parte del mondo sono, e mi scappa da ridere se penso che vengo da San Mango sul Calore, un paesino di mille persone in provincia di Avellino; non ho mai pensato, quando da piccolo fai dei sogni su cosa farai da grande, che un giorno avrei girato il mondo ballando il tango.

Nel tango faccio tante cose, forse troppe: gestisco una milonga che si chiama "La dolce vita", con due amici a Parigi dove vivo da sei anni. Se la domenica pomeriggio passate da queste parti siete i benvenuti. 

Poi, faccio il dj, mi chiamano in tanti eventi e questo mi fa piacere perché sembra che alle persone piaccia quello che propongo.

Insegno con Delphine Blanco, una ballerina meravigliosa, e nell’ultimo anno ho iniziato a lavorare anche con Luciana Muzio (un altro spettacolo della natura), facendo show e stage. Sono fortunato a lavorare con ballerine e persone del genere.

Scrivo su un blog che si chiama pausatango.blogspot.com, dove cerco di far convergere due tra le mie passioni, quella per il tango e per la satira, fallendo ogni volta. 

Questa la selezione di Claudio per gli amici di Tango in Campania (Clicca sui titoli per ascoltare i brani)

Tango
Francisco Canaro - (Clicca qui per leggere una breve nota su Canaro)

  1. Tan solo tu 1940, (Myrna Mores)
  2. Martirio 1940, (Ernesto Fama)
  3. Cuartito azul 1939, (Francisco Amor)
  4. En esta tarde gris 1941, (Francisco Amor)

Vals
De Angelis

  1. Pobre flor 1946, (C. Dante, J Martel)
  2. Que nadie sepa mi sufrir 1953, ( C. Dante)
  3. El vals de nochebuena 1944 (Carlos Dante)

Milonga
Di Sarli,Roberto Rufino

  1. Pena mulata  (1941)
  2. Yo soy de San Telmo (1943)
  3. Zorzal (1941)

Per tornare all'elenco dei musicalizadores clicca qui