Tango in Campania

Sito web di informazione sul tango in Campania ... e non solo

Musicalizador del mese di Febbraio 2015:   Peppe Di Gennaro

             

 

Descrizione a cura di Peppe Di Gennaro:

<<...E' da un po’ che dedico gran parte del mio tempo all'ascolto e alla ricerca dei Vals. In particolare alla grande rivoluzione che venne a crearsi tra la fine degli anni venti e l’inizio dei ’30. Come si può facilmente immaginare dietro questa enorme trasformazione musicale c’era l’onnipresente Francisco Canaro.
La tanda che ho proposto è, a mio avviso, una tanda di ascolto ma assolutamente ballabile; benché i direttori e i compositori siano diversi.
Tornando alla stirpe Canaro, c’è da dire che sia Rafael ma soprattutto Juan si tennero sempre ad un certa distanza da Francisco, distanza non solo musicale ma talvolta anche come scelta di vita legata al tango. Ad ogni modo considero Juan Canaro musicalmente superiore a tutti gli altri Canaro, anche a Jose (Humberto) Canaro e il più giovane Mario Canaro. E questo benché la sua produzione sia esigua, ma come compositore era assolutamente ispirato. Oltre ad essere stato un dei pochi veri amici di Carlos Gardel. Quello che sempre mi sorprende ascoltando i brani diretti o composti da Juan Canaro è questa sua intensità senza mezze misure. Basti pensare al vals "Lo que vieron tus ojos”. Infine, ho scelto questa tanda perché nell’ascolto ho sentito che nella direzione di tutti e tre i vals ci fosse questo filo conduttore di esaltazione in “desafios” tra piano bandoneon e violino. Il Vals "Vos y Yo" fu in verità diretto già nel ’31 da Maffia, ed è come quasi tutte le direzioni di Maffia davvero stupendo ma poco adatto alla tanda nella sua struttura. La versione di Donato con Hugo del Carril alla voce ha qualcosa di cinematografico, che ci rimanda allo spirito porteno degli anni ’30. Anni di grande splendore ed al centro di un movimento culturale che fece da faro nel mondo, anche sotto il profilo cinematografico. E poi "Recuerdos de La Pampa" nella incisione di Rafael Canaro che mi piace e basta. Mi fa sognare...>>
 

 

Questa la selezione di Peppe per gli amici di Tango in Campania (Clicca sui titoli per ascoltarli...):

 
La tanda di Tango (Orchestra Troilo Marino)
1) Garras
2) Fuimos
3) Uno
4) Sin Palabras
 
La tanda di Milongas (D'Arienzo Echague):
1) Estampa de varon
2) Meta fierro
3) De antano
 
La tanda di Vals:
1) Recuerdos de la pampa - Rafael Canaro
2) La noche que me esperes Juan Canaro
3) Vos y Yo di Edgardo Donato

 

Per ascoltare le tande dei musicalizadores che nei mesi scorsi hanno condiviso le loro selezioni, clicca qui:  Musicalizadores dei mesi precedenti.